Colonne sonore

Ogni regista di film, di cortometraggi o di spot pubblicitari sa quanto sia importante la colonna sonora. Un filmato, infatti, non si compone solo di scene girate e montate con professionalità, ma anche di una storia convincente, di dialoghi azzeccati, di interpreti di livello e di una musica che ne accompagni lo svolgimento. Tale colonna sonora può essere presente solo come sottofondo, in alcuni momenti, ed assumere più rilevanza in altri.

Per la composizione della colonna sonora, così come per il suo recording, mixing e mastering, ci si può rivolgere a 4K , un team di lavoro specializzato in post produzioni video ed audio. Le risorse umane di 4K hanno maturato competenze specifiche nel campo della composizione e dell'arrangiamento musicale. Per i film, la colonna sonora deve essere composta da un insieme di brani coerente, mentre per gli spot la colonna sonora coincide, generalmente, con un jingle. 4K rivolge i suoi servizi a privati ed aziende di tutta Italia. Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito, contattate oggi stesso 4K!

Condividi sui social

Come fa intendere la sua stessa denominazione, la colonna sonora (in inglese “soundtrack”), è uno dei pilastri di un film. La musica deve accordarsi perfettamente con la storia narrata dalle immagini e sottolineare l'emozione o la tensione di particolari scene. In alcuni casi, la popolarità di una colonna sonora è pari o superiore a quella degli stessi lungometraggi. Pensiamo, ad esempio, alle colonne sonore di Ennio Morricone e di Nicola Piovani o alla canzone del film “Titanic”, interpretata da Céline Dion e composta da James Horner. Ogni anno, a Hollywood, durante la cerimonia di assegnazione degli Academy Awards, viene assegnato un premio Oscar alla migliore colonna sonora. Anche per un video più breve di un film da proiettare al cinema, come un cortometraggio, uno spot, un documentario o un filmato di natura sociale, serve una colonna sonora adeguata. Essa può essere composta da professionisti in ambito audio e video, come il team della 4K . Nella composizione di una colonna sonora, bisogna considerare, innanzitutto, il genere di musica ideale, la scelta degli strumenti e dei musicisti, così come la possibilità di ricorrere alla presenza di cantanti e vocalist. Chiedete maggiori informazioni a 4K!

All Rights reserved Riccardo Canini - Informativa Cookie - info@madeby4k.com

Piazza Dante Zemini 6, 00042 Anzio - Roma