Missaggio Audio Video

Il mixing, anche detto “miscelazione” o “missaggio”, è un processo che viene effettuato in campo audio e che consiste nel miscelare, ottimizzare a livello di timbro, spazialità e volume, oltre che nell'equalizzare, suoni differenti fra loro, provenienti da strumenti musicali diversi. Tali suoni possono essere stati registrati dal vivo o in studio, su un supporto, nella maggior parte dei casi digitale.

Anche nel mondo cinematografico viene usato il termine di mixing, che va a significare l'operazione di fusione ed integrazione, nella colonna sonora, delle immagini, dei dialoghi e dei suoni dei film, registrati separatamente. Nei concerti dal vivo, invece, i mixer, ossia gli strumenti per effettuare il mixing, vengono usati per miscelare i segnali audio provenienti da voci o strumenti musicali, con la differenza che questi non sono stati precedentemente registrati, ma vengono eseguiti al momento. Per le vostre esigenze, in quanto a post-produzioni audio, recording, mixing e mastering, nonché per la composizione di colonne sonore, rivolgetevi alla professionalità del team di 4K! Chiamate oggi stesso, per un primo colloquio sul vostro progetto!

Condividi sui social

“Missare” significa eseguire un missaggio. Miscelare i suoni è una tecnica che viene effettuata tramite apposite apparecchiature, definite “mixer” o “consolle”. Il mixer può essere fisico oppure essere virtualmente a disposizione, per mezzo di un software. Nel missaggio, le diverse tracce audio di un registratore multitraccia vengono bilanciate. Vengono quindi messi a punto diversi aspetti, come il posizionamento stereofonico dei singoli suoni, il livellamento dei volumi, l'armonico passaggio da una traccia audio alla successiva. Viene, inoltre, effettuata l'equalizzazione. Ciò per ottenere un risultato di livello, che soddisfi determinati requisiti e che sia gradevole all'udito, tanto di ascoltatori esperti quanto di persone che non siano specializzate in campo di post produzioni audio. Il missaggio deve essere rigorosamente eseguito in studi di registrazione isolati acusticamente, affinché non ci siano interferenze con altri suoni, provenienti da ambienti limitrofi. Per avere maggiori informazioni sulle tecniche di missaggio, non esitate a contattare gli esperti di 4K, che potranno offrirvi delucidazioni e mettere a disposizione le loro competenze in campo di composizione, registrazione, missaggio e mastering musicale!

All Rights reserved Riccardo Canini - Informativa Cookie - info@madeby4k.com

Piazza Dante Zemini 6, 00042 Anzio - Roma