Studio di registrazione audio video

Con il termine “recording” si intende la registrazione audio di un brano musicale, di un dialogo (ad esempio, per un filmato), di una canzone o di un generico suono o rumore. Il recording, al giorno d'oggi, viene effettuato tramite supporti digitali e software informatici ad hoc, utilizzabili con differenti sistemi operativi. Su un unico supporto, possono essere registrate quantità di dati impensabili fino a pochi anni fa.

Il processo di recording si può suddividere in tre fasi: registrazione, miscelazione (in inglese “mixing”) e masterizzazione (anche chiamato “mastering”). Lo staff professionale di 4K offre a privati, aziende ed artisti di tutta Italia il servizio di recording. Chi sceglierà di fare affidamento su 4K potrà essere certo di avvalersi di personale altamente competente, che fa uso, anche per il recording audio, di strumentazioni all'avanguardia. Per una consulenza o un preventivo gratuito, nonché per sottoporre il vostro progetto musicale, contattate 4K!

Condividi sui social

Il recording, le masterizzazioni audio ed il missaggio vengono effettuati, da 4K, in uno studio di registrazione, dotato di strumentazioni altamente professionali. Qual è l'aspetto tipico di uno studio di registrazione? Generalmente, vi sono almeno due ambienti: la “control room”, ossia la sala di controllo, e la “live room”, pensata per ospitare cantanti, musicisti, rumoristi e performer in genere, ma anche strumenti musicali o oggetti che diano origine a suoni da registrare. Le sale devono sempre essere adeguatamente isolate, dal punto di vista acustico. Nella sala di controllo sono collocate tutte le apparecchiature per il recording su vari supporti e per la manipolazione del suono. L'equipaggiamento di base è composto da alcuni microfoni, un mixer, un software per la registrazione multitraccia, diffusori, una workstation audio digitale, equalizzatori, compressori, convertitori A/D per il campionamento ed un certo numero di computer, dotati di adeguate schede audio. Si può poi distinguere fra home studio, project studio e studi professionali di registrazione. Questi ultimi sono i più grandi ed i più ricchi di recording equipment. Per conoscere le caratteristiche dello studio di registrazione di 4K, mettetevi in contatto con il team!

All Rights reserved Riccardo Canini - Informativa Cookie - info@madeby4k.com

Piazza Dante Zemini 6, 00042 Anzio - Roma